Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Difesa del clima: corso di formazione in Tirolo e Vorarlberg

In autunno 2012 si inaugura in Tirolo e Vorarlberg il primo corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Responsabile comunale per la difesa del clima.

Il corso pratico, della durata di sei giornate, sarà tenuto con il patrocinio della Prof. Dr. Helga Kromp-Kolb dell’Alleanza per il Clima Tirolo in collaborazione con l’Alleanza per il Clima Vorarlberg, l’Alleanza per il Clima Austria, le regioni austriache del Tirolo e del Vorarlberg, l’Istituto per l’Energia del Vorarlberg, l’Agenzia federale per l’ambiente e il Ministero federale austriaco dell’agricoltura, silvicoltura, ambiente e gestione delle risorse idriche.

Finalità del corso

Unico nel suo genere in Europa, il corso mira, oltre a trasmettere conoscenze di base sulla difesa del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici, a promuovere in particolare la motivazione e creatività di rappresentanti comunali e cittadini nello sviluppo e nell’attuazione di progetti a tutela del clima.

Contenuti del corso

Esperti rinomati presenteranno i risultati delle ultime indagini scientifiche condotte nel campo dei cambiamenti climatici, ne illustreranno i possibili effetti segnalando inoltre le norme di legge in vigore e le strategie attuate a livello nazionale e regionale. Nell’ambito di approfondimenti si toccheranno inoltre altri aspetti di rilievo in campo climatico come la gestione delle energie, la pianificazione del territorio, l’organizzazione della mobilità, delle forniture e lo sfruttamento del suolo, oltre alle misure concrete organizzate a livello comunale.
Il programma del corso comprende inoltre tematiche quali iniziative civiche e processi di partecipazione, strategie di comunicazione e attività di pubbliche relazioni in materia ambientale oltre a iniziative per la promozione di uno stile di vita sostenibile.


Parte pratica

Particolare attenzione viene rivolta nell’ambito del corso alle possibilità concrete di attuazione delle iniziative. Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di un progetto riferito al Comune di provenienza e la stesura di un progetto collettivo.

Destinatari

Il corso si rivolge primariamente a rappresentanti e operatori delle amministrazioni comunali oltre a membri degli staff e5 interessati a promuovere la difesa del clima nei campi di rilievo dell’attività comunale. La partecipazione al corso è sostanzialmente aperta, tuttavia, a tutti i soggetti interessati all’argomento.

Date e sedi

Modulo 1: 16./17.10.2012 (Grillhof Igls /Innsbruck, Tirolo) Modulo 2: 12./13.12.2012 (Grillhof Igls /Innsbruck, Tirolo) Modulo 3: 20./21.02.2013 (St. Arbogast /Götzis, Vorarlberg, incl. escursione)

Costi

€ 1.350 (comprensivo di vitto, alloggio e materiali) Il Land Tirolo finanzia la partecipazione dei dipendenti dei Comuni tirolesi con un contributo a copertura del 50% delle spese del corso. Il Land Vorarlberg concede un contributo nella misura del 50% delle spese del corso a un massimo di 10 partecipanti residenti sul suo territorio.

Iscrizioni e assistenza

Dagmar Rubatscher, Klimabündnis Tirol, Anichstrasse 34, A-6020 Innsbruck; e-mail: dagmar.rubatscher@klimabuendnis.at; Tel.: 0512 583558-14

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 21 settembre 2012.
 

Interreg Logo