Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Ricarica “verde” e gratuita per bici elettriche

Muoversi su mezzi elettrici a due o quattro ruote risulta essere una scelta ecologica solo nel momento in cui l’energia derivi da fonti rinnovabili.

Di conseguenza è necessario ricaricare il proprio mezzo di locomozione in maniera “verde”, ad esempio mediante elettricità prodotta attraverso pannelli fotovoltaici. Ciò è ora possibile a Brunico e Bolzano, per di più gratuitamente.

 

Dal 28 giugno è attiva la prima stazione di ricarica fissa in val Pusteria, ovvero il Solar-Bikeport sito presso la Cassa rurale di Brunico. L’energia viene prodotta grazie a un impianto fotovoltaico. “Sono davvero contento che sia stato inaugurato il Bikeport – spiega il sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler – si tratta di un ulteriore passo della nostra città verso l’obiettivo che ci siamo prefissati di promuovere la mobilità cosiddetta dolce”. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’azienda Leitner solar SpA e dalla Cassa rurale di Brunico.

A Bolzano la stazione di ricarica è presente di fronte alla stazione sin dall’inizio dell’anno. E’ possibile ricaricarvi fino a dodici bici elettriche contemporaneamente. Anche in questo caso l’energia proviene da pannelli fotovoltaici. Per allacciarsi alla stazione è necessario dotarsi unicamente di un cavo che funge anche da lucchetto (acquistabile da Novum: tel. 0471-971713, info@novum.it). Il tempo di ricarica dura solamente un’ora. Con quest’iniziativa, finanziata dall’UE attraverso il progetto REZIPE, il Comune di Bolzano intende incentivare forme di mobilità sostenibili che possano migliorare la qualità della vita in città.

Interreg Logo