Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Corsi di bicicletta in Tirolo e in Alto Adige

"La mobilità indipendente e rispettosa del clima" è il motto dei corsi di bicicletta per gli anziani e gli immigrati in Tirolo e in Alto Adige.
L’offerta ha già avuto grande successo a Bressanone, Appiano/Caldaro, Innsbruck, Schwaz e Wörgl e verrà riproposta nei comuni di Lana, Egna, Bolzano e altri.

 

Più sicurezza e divertimento andando in bicicletta


L'obiettivo dei corsi è quello di sconfiggere le insicurezze e le paure delle persone che non sono mai andate o non vanno da tanto tempo in bicicletta. Con semplici esercizi di equilibrio, di guida e di frenata verranno praticate le tecniche di base della bicicletta sotto la supervisione di istruttori qualificati in una pista ciclabile e verranno inoltre fornite le conoscenze circa il comportamento corretto nel traffico. Nel programma vi sono anche piccole riparazioni, consigli e informazioni per l'acquisto e noleggio di biciclette, nonché l'opportunità di testare bici elettro-assistite Pedelecs.

 

Promuovere la mobilità indipendente


I corsi di bicicletta contribuiscono alla promozione della mobilità ciclabile ecologica per una maggiore indipendenza nella mobilità locale e per rafforzare la coesione sociale della comunità.

Offerta per i comuni
L'offerta che fa parte del progetto "Mobilità senza barriere" comprende dieci unità ed è offerta gratuitamente dall’Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige per i comuni interessati e le associazioni locali.
I comuni e le associazioni interessati all’organizzazione di un corso, sono pregati di rivolgersi al Klimabündnis Tirol, Tel.: +43(0)512 583558-0, E-Mail: tirol@klimabuendnis.at oppure all’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Tel.: +39 0471 98 00 48, E-Mail: info@oekoinstitut.it

 

 

Pubblicato il 31/05/2013
 

Interreg Logo