Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Il convegno transfrontaliero sulla mobilità sostenibile riscontra grande interesse

Il 19 Novembre si è tenuto a Bolzano nell'ambito del progetto il convegno di mobilità transfrontaliero dal titolo "Prossima tappa il futuro: idee per una mobilità più sostenibile nei comuni".

È stato organizzato dal Dipartimento di Mobilità e Ökoinstitut Südtirol/ Alto Adige. L’attualità dell’argomento si è rispecchiata nell’ampia adesione al convegno odierno. La manifestazione ha portato a Bolzano un centinaio di partecipanti provenienti dall’Adige, Tirolo, Centro e Nord Italia.

 

Il convegno si è focalizzato su diversi esempi pratici di successo soprattutto a livello comunale; uno dei temi centrali è stata la mobilità ciclabile. I relatori locali, italiani ed esteri hanno fornito consigli su come mettere in pratica e comunicare efficientemente progetti di mobilità, presentando alcuni esempi modello come il progetto „Sharrows“, nato per favorire la ciclabilità nel Comune tirolese di Reutte, oppure il progetto esemplare di mobilità elettrica e ciclabile del Comune di Pisa, a cui è stato conferito il premio „Klimaenergy Award 2013“.

 

Qui di seguito troverete le presentazioni dei relatori:

 

Schwerzler,Pichler: progetto Interreg IV-Projekt "Mobilità senza barriere"

 

Allinger-Csollich: Progetti di mobilità realizzati dai comuni - esperienze e consigli pratici!

 

Ciurnelli: "Oltradige Express": una nuova forma di mobilità intercomunale

 

Pernter: Precedenza alla bici

 

Innerebner: Acceleratore di cultura - marketing emozionale per la mobilità sostenibile

 

Veith: In partenza da Malles

 

Bertini: Cinque anni di mobilità ciclabile a Pisa

 

Salchner: Soluzioni di mobilità innovative nel Comune di Reutte: focus sulla ciclabilità

 

 

Nel corso della giornata sono stati premiati anche i vincitori del concorso „Strade in fiore“, organizzato nell’ambito della Settimana europea della mobilità a settembre con l’obiettivo di intervenire in modo creativo per trasformare le strade in spazi vitali. Hanno partecipato all’iniziativa 16 Comuni altoatesini e del Nord Tirolo; il vincitore finale è il Comune di San Leonardo in Passiria, inoltre il Comune di Wörgl è stato premiato come vincitore del Land Tirolo.

 

Come uno dei primi eventi in Alto Adige, il convegno è stato certificato dall’Agenzia provinciale per l’Ambientale come goingGreen Event. Potete trovare maggiori informazioni qui.

 

Pubblicato il 20 novembre 2013
 

Interreg Logo