Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Novità: Corsi di bici elettriche per anziani

In settembre ha avuto luogo ad Innsbruck per la prima volta un corso di bici elettriche il quale ha riscosso già un notevole interesse.

 

Istruttori qualificati insegnano
Attualmente 12 persone anziane hanno colto l’occasione e si sono esercitati insieme ad istruttori ad andare sulle biciclette elettriche. Nel corso di tre mattinate sono state offerte lezioni presso la piazza del teatro regionale. Sotto la guida di istruttori esperti si è potuto far pratica su facili esercizi di equilibrio, pedalata e frenata.

Escursioni nelle vicinanze
Al termine si sono tenute piccole escursioni nei dintorni di Innsbruck. Una parte delle unità di esercizio comprendeva anche consigli pratici sull’acquisto di biciclette a pedalata assistita e particolarità da osservare.

Bici a pedalata assistita in Tirolo e Alto Adige
Le biciclette a pedalata assistita hanno il vantaggio di coprire lunghe distanze e dislivelli in modo ecologico senza che venga fatta troppa fatica e senza sudare. Per questo motivo le bici a pedalata assistita sono una realtà molto interessante in Tirolo e Alto Adige.

Offerta per comuni e associazioni
I corsi di bicicletta per anziani sono offerti gratuitamente dall’Alleanza per il Clima del Tirolo e dall‘Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in collaborazione con i comuni e le associazioni interessate nell’ambito del progetto “Mobilità senza barriere” sia in Tirolo che in Alto Adige . Oltre al corso introduttivo sulle bici elettriche vengono offerti corsi di bicicletta normale.

I comuni e le associazioni interessate ad organizzare un corso di bicicletta possono rivolgersi all’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Tel.: +39 0471 98 00 48, E-Mail: info@oekoinstitut.it

 

 

pubblicato il 10 dicembre 2013
 

Interreg Logo