Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Corso transfrontaliero per il/la responsabile comunale per la protezione del clima

In ottobre 2014 parte il nuovo corso transfrontaliero per il/la responsabile comunale per la protezione del clima.

Il corso è offerto dall'Alleanza per il Clima in collaborazione con Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, L’Abbazia di Novacella, Energieinstitut Vorarlberg e provincia di Bolzano, Land Tirol e Land Vorarlberg.

 

Il corso è rivolto a sindaci, assessori, consiglieri comunali, architetti, consulenti energetici ed altri interessati. Grazie ad uno scambio di esperienze con colleghi ed esperti provenienti dalle quattro regioni partecipanti, potrete costruire le basi che vi consentiranno di ricoprire un ruolo importante sulla strada del “Klimaland”.

 

Obiettivo centrale del corso è la formazione continua individuale nell’ambito della protezione del clima e dell’adattamento al cambiamento climatico, lo sviluppo e la realizzazione di concrete misure volte alla protezione del clima nel proprio ambito di riferimento (comunale, individuale) e la messa in rete dei comuni.


I contenuti riguardanti la conservazione del suolo, l’agricoltura, la selvicoltura, l’alimentazione, l’energia, la mobilità, la pianificazione territoriale, il cambiamento climatico e la comunicazione verranno presentati attraverso la teoria e la pratica in 5 moduli da 2 giorni ciascuno. I moduli avranno luogo a Innsbruck, Bressanone e Götzis.


I costi di partecipazione a tutti i 5 moduli (vitto e alloggio inclusi) sono di 1.500 Euro (+IVA).
L’Agenzia per l’ambiente accorderà un contributo pari al 50% dei costi del corso ai primi dieci partecipanti che si registrano.

 

Ulteriori informazioni e registrazione presso l’Alleanza per il Clima del Tirolo: referente Dr. Dagmar Rubatscher: dagmar.rubatscher@klimabuendnis.at o Tel. 0043 512/583558-1

Interreg Logo