Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Settimana Europea della mobilità e iniziativa “Strade in fiore”

L’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige invita i comuni a partecipare.
Tra il 16 e il 22 settembre si terrà in Alto Adige per la settima volta la settimana europea della mobilità, che termina con la giornata senz’auto.

 

Questo periodo è dedicato ad iniziative che portino a ridurre il traffico e ad aumentare conseguentemente la qualità della vita nelle nostre città e nei nostri paesi. In aggiunta a ciò, nell’ambito della settimana per la mobilità avrà luogo quest’anno per la seconda volta il concorso interregionale “Strade in fiore”. Tutti i comuni e le città dell’Alto Adige e del Tirolo sono chiamati a trasformare lo spazio stradale in spazio ricreativo. Nel far ciò, non sono previsti limiti alla creatività: feste di strada, mercato delle pulci, dipinti sulla strada, eventi sportivi, parchi giochi per bambini, salotti ecc. Le creazioni più belle ed originali verranno scelte da una giuria e, nell’ambito di un evento interregionale che si terrà a novembre, saranno premiate.


Organizzazione
L’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, su incarico dell’Agenzia provinciale per la mobilità, organizza e coordina anche per quest’anno la settimana europea per la mobilità e il concorso “Strade in fiore”, grazie al finanziamento dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e della Fondazione Cassa di Risparmio. Concretamente, l’Ökoinstitut sosterrà i comuni nella pianificazione delle iniziative e nelle pubbliche relazioni, metterà a disposizione materiale informativo e prenderà prenotazioni per materiale pubblicitario.

 

Il successo dell’ultimo anno

Nell’anno 2013 circa un terzo dei comuni altoatesini ha partecipato all’iniziativa, animando così i propri cittadini ad una mobilità più sostenibile attraverso le più disparate iniziative e i più disparati eventi. Di questi comuni, 10 hanno anche partecipato al concorso “Strade in fiore” e fatto “fiorire” in maniera originale le proprie strade. Il Comune di San Leonardo in Passiria ha avuto la meglio contro i numerosi comuni partecipanti ed è stato premiato nell’ambito di una conferenza transfrontaliera sulla mobilità tenutasi a Bolzano.

 

Iscrizioni e domande
Coloro che intendano iscriversi alla settimana europea della mobilità e al concorso “Strade in fiore” possono rivolgersi entro il 15 luglio all’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige: Benjamin Auer, 0471 057318, oppure Andrea Seeber, 0471 057304.
 

Interreg Logo