Dimensione / Contrasto

di più  piccolo     verde/nero  bianco/nero
 
„Mobilità senza barriere” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilità e dal Land del Tirolo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Materiale didattico per corsi di lingua: Viaggiare per l’Alto Adige nel rispetto dell’ambiente

Cosa vuole dire “cambiare mezzo di trasporto”? Come si chiama il luogo da dove la maggioranza degli autobus parte? Dove posso fare la richiesta per l’Alto Adige pass?

Tutte queste informazioni, insieme a materiali e proposte di attività didattiche sono contenute nella valigetta “Viaggiare per l’Alto Adige nel rispetto dell’ambiente”. Il materiale è stato elaborato nell’ambito del progetto “Mobilità senza barriere” ed è stato pensato per corsi di tedesco e italiano.

 

Il materiale di questo corso di lingua dovrebbe contribuire nello specifico ad abbattere le barriere linguistiche e al contempo a sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile. Il materiale può essere facilmente utilizzato durante una lezione e può fungere da input per altre attività attinenti al tema. Le proposte pratiche e interattive possono anche essere integrate con una gita didattica. Il materiale è particolarmente indicato per i corsi per migranti, nei quali, oltre agli aspetti linguistici, gioca un ruolo importante anche la mediazione di conoscenze culturali e locali. All’interno di quest’ottica possono quindi essere affrontati anche temi quali la mobilità e l’ambiente.

 

Sono state preparate 10 valigette in lingua tedesca e 10 in lingua italiana che sono già state distribuite a diverse scuole e a scuole di lingua. Se siete interessati al materiale, vi preghiamo di contattare l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige. Le valigette possono anche essere prese in prestito all’ecoistituto.

 

Pubblicato il 30 giugno 2015

Interreg Logo